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CRO: come migliorare il tasso di conversione

Strategie di Conversion Marketing per trasformare i visitatori in clienti

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La Conversion Rate Optimization, più spesso definita Conversion Marketing o dall’acronimo CRO, è l’insieme di tecniche sperimentali che consente di aumentare le conversioni di un sito (Conversion Improvement), ovvero di incrementare il numero di visitatori che si trasformano in clienti. La CRO è un’attività diventata sempre più importante per il business online, sebbene troppo spesso questo sia un aspetto poco preso in considerazione.

Un e-commerce con un buon look&feel ma che non converte, un sito innovativo che non genera contatti o un servizio rivoluzionario che non riceve iscritti rappresentano casistiche più frequenti di quanto si immagini e purtroppo anche un problema in termini di sostenibilità e performance. Le attività di Conversion Marketing che seguiamo per i nostri clienti consentono di incrementare visibilmente le performance perché rappresentano attività ad altissimo ROI che, con un investimento contenuto, possono far ottenere miglioramenti del tasso di conversione che durano nel lungo periodo.

A livello di processo la CRO può essere considerata come un’attività di miglioramento continuo e ciclico che coinvolge diverse discipline durante i suoi stadi: analisi dei dati, design e creatività, tecnologia e marketing.

Guarda il video demo e scopri come implementiamo un’efficace strategia di CRO:

 

 

Nel primo step, partiamo dall’analisi dei dati disponibili utilizzando sia le piattaforme di analytics più diffuse, sia tool più mirati a indagare i comportamenti degli utenti nel dettaglio e che ci permettono di individuare le criticità del funnel di conversione in maniera puntuale e precisa.

I nostri esperti traducono le ipotesi di Conversion Improvement emerse dalle analisi in azioni concrete di modifica sia a livello di architettura dell’informazione che di layout e grafica, affiancando i team di sviluppo – anche esterni – nella corretta implementazione. Le modifiche proposte e implementate sul sito vengono testate e monitorate per verificarne l’efficacia in termini di miglioramento del Conversion Rate e delle performance generali.

Da questa fase di test emerge un’ulteriore analisi che si tradurrà in altre ipotesi di miglioramento che verranno testate a loro volta, in un ciclo continuo che tende al più alto miglioramento possibile.

Gli esperti di CRO e Conversion Marketing del nostro Gruppo utilizzano le piattaforme più efficaci e i sistemi di tracciamento più avanzati presenti sul mercato. Questo con lo scopo di avere a disposizione i dati più attendibili e utili da analizzare. Eppure è proprio la capacità di analizzare questi dati, trasformandoli da semplici numeri in azioni concrete, che rappresenta il vero valore aggiunto che possiamo dare al business dei nostri clienti.

Scopri come possiamo migliorare il tuo tasso di conversione e mettici alla prova!

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