17 dicembre 2024
I servizi SEO e Content Marketing ormai consolidati, si arricchiscono di progettualità ad alto valore aggiunto, per creare un legame tra esperienza offline e online, sotto la guida dell’hub SocialMente.
MILANO, 17 dicembre 2024 – Pernod Ricard Italia, filiale italiana della multinazionale francese Pernod Ricard, specializzata nella produzione e distribuzione di super alcolici, riconferma Digitouch Marketing come agenzia per il supporto strategico in ambito digital, con un focus sull’ottimizzazione organica dei siti di brand e sulla produzione di contenuti editoriali per i marchi Malfy Gin e Jameson. Una progettualità che vede continuità rispetto al passato e l’integrazione di un nuovo approccio volto a rendere gli interessi dell’audience centrali nella narrazione, grazie a SocialMente, l’hub lanciato da Digitouch nel corso di quest’anno, che si pone il fine di connettere brand e generazioni raccontando storie di valore.
Con l’obiettivo di aumentare la visibilità organica di brand, è stato identificato il territorio del food pairing come leva fondamentale per la nuova strategia di presidio digital di Malfy Gin, il distillato premium Made in Italy del gruppo internazionale. Dall’esigenza di dare vita a un racconto che affianchi italianità, food e prodotto, nasce Malfy Italian Tour, un tour fully online in collaborazione con Eccellenza Italiana, start up digital dedicata alla promozione dell’Italia e del Made in Italy, con oltre 700.000 follower totali sui principali social network.
Il progetto si sviluppa sul blog Malfy, con articoli firmati dal partner editoriale, e attraverso i social di Eccellenza Italiana, in un viaggio virtuale in giro per l’Italia, alla ricerca della perfetta combinazione tra i cocktail preparati con Malfy Gin e alcune delle ricette italiane più iconiche. Tra curiosità, video ricette e cenni storici, lo storytelling premia l’unione tra tradizione e innovazione.
La vicinanza tra brand e musica è invece l’elemento che guida la nuova strategia editoriale per il sito di Jameson in Italia, uno dei più rinomati marchi di whiskey. Le progettualità in ambito global Jameson Distilled Sound e la ricaduta su iniziative phygital sul territorio italiano hanno portato a dare vita a un ecosistema di contenuti capace di rafforzare la connessione tra marchio e community. La revisione dell’architettura del sito è solo il primo step di un progetto che si sviluppa attraverso landing tematiche e contenuti multimediali in divenire, che accompagnano gli utenti nel corso di tutto l’anno, alla scoperta di novità, esclusive e molto altro.
«La trasformazione digitale è al centro della nostra strategia per avvicinare i brand Pernod Ricard ai consumatori in modi sempre più rilevanti e coinvolgenti. La collaborazione con Digitouch Marketing ci consente di esplorare nuove modalità narrative, integrando l’italianità e l’innovazione per Malfy Gin e il dinamismo della musica per Jameson, creando esperienze digitali che connettono emozioni e valori condivisi per intercettare sempre di più le passioni e gli interessi dei nostri consumatori», afferma Camilla Travaglia Head of Digital Italy & Southeast Europe.
«Collaborare con Pernod Ricard Italia è per Digitouch Marketing fonte di soddisfazione: l’approccio multi brand ci permette di esplorare continuamente nuove soluzioni, integrando competenze utili al raggiungimento di KPI fondamentali per dare vita a un’esperienza digital efficace. In ultimo, l’opportunità di integrare progettualità afferenti a SocialMente, il nostro hub editoriale, ci stimola nell’approfondire la conoscenza dell’audience per supportare nella creazione di una community valoriale», conferma Alessio Angiolillo, Vice President di Digitouch Marketing.
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CREDITS
Brand Strategy & Communication Director: Roberta Ravelli
Head of Omnichannel Strategy: Sara Patriccioli
SEO Manager: Michele Fanucci
Account Manager: Simonetta Contesi
Account Manager: Giulia Recupero
Creative Supervisor: Eleonora Bartozzi
Content Editor: Giulia Capacchione
Art Director Junior: Ximena Higuera Ramírez
SEO Specialist Junior: Giorgia Michelon