• INVESTOR RELATIONS
  • CONTATTACI
    • IT
    • EN
    • IT/EN
  • Login
  • Chi siamo
  • Cosa facciamo
    • Marketing
    • E-Commerce
    • Technology
  • Impronta Sociale
  • Progetti
  • News
  • Insights
  • Lavora con noi
  • Investor relations
  • Login
    • IT
    • EN
    • IT/EN
  • Certificazioni
  • Contatti
  • Informativa Privacy
  • Cookie Policy
  • Login
Home / News / comunicati-stampa / Conversion E3 al fianco di Differenza Donna per fermare la violenza contro le donne

News

Conversion E3 al fianco di Differenza Donna per fermare la violenza contro le donne

22 settembre 2021

MILANO, 22 settembre 2021 – Quanto costa essere una donna? È questa la domanda provocatoria che Conversion E3 agenzia omnichannel del Gruppo DigiTouch, Cloud Marketing Company quotata sul mercato AIM Italia (AIM: DGT.MI), si è posta per sviluppare un progetto a sostegno della ONG Differenza Donna, che da decenni si batte per contrastare la discriminazione, emarginazione e sopraffazione che colpisce il genere femminile.

Dopo il video manifesto lanciato a maggio, è partita la seconda fase della campagna su un touchpoint differente, basata su un materiale di comunicazione d’impatto. L’agenzia ha infatti ideato e prodotto un DM particolare indirizzato a dirigenti e responsabili HR: un curriculum vitae. Questo oggetto è stato fisicamente inviato presso le sedi di importanti aziende italiane, come una vera e propria candidatura spontanea.

Si è trattato però di un cv nettamente diverso da quelli che di solito vengono ricevuti nelle aziende, perché presentava la candidatura di Marianna, una donna che ha studiato, che si è formata, ma che è stata costretta a pagare a caro prezzo la sua appartenenza al genere femminile, sotto vari punti di vista. Professionale, a causa delle numerose interruzioni di carriera dovute a pressioni da parte del compagno; personale, con passioni e competenze che ne raccontano la subordinazione imposta; addirittura, fisico, come dimostra la fotografia.

E se la storia di Marianna è stata inventata a scopi creativi, purtroppo non si discosta molto dalla realtà di tante, troppe donne in Italia. Per questo il retro del curriculum vitae invitava i destinatari a supportare Differenza Donna, che vuole pareggiare i conti per tutte, facendo sì che il metaforico prezzo da pagare per il fatto di essere donna si riduca sempre di più, nel mondo del lavoro e in generale nella società.

«Continua in modo sempre più proficuo la nostra collaborazione con Differenza Donna. Questo nuovo momento di comunicazione ci ha permesso di approfondire il lavoro sul fundraising e sull’awareness dell’ONG, che porta avanti attività e iniziative di fondamentale importanza. Siamo fieri di aver potuto mettere la creatività al servizio di un’operazione finalizzata a ribadire con forza che la violenza contro le donne è un enorme problema nella nostra società, da combattere e risolvere al più presto», commenta Sergio Spaccavento, Chief Creative Officer Conversion E3.

CREDITS:

CONVERSION E3:
Chief Creative Officer: Sergio Spaccavento
Deputy Creative Director: Martina Dei
Senior Art Director: Paolo Montanari
Client Director: Paola Maneo
Account Executive Intern: Giulia Guarino

DIFFERENZA DONNA:
Presidente Associazione Differenza Donna: Elisa Ercoli
Responsabile Comunicazione & Raccolta fondi: Vanessa Doddi

Scarica

Ultime news

17 giugno 2025 | News

Digitouch Marketing al fianco di L-Nutra per la nuova Social Media Strategy internazionale dei brand ProLon e L-Nutra Health

Digitouch Marketing affianca L-Nutra per la gestione organica dei canali social dei suoi brand L-Nutra Health e ProLon. L’approccio prevede un approccio multicountry che integra contenuti trasversali a più mercati con filoni editoriali sviluppati ad hoc per ciascun Paese, assicurando coerenza globale e rilevanza locale.

Vuoi rimanere aggiornato? Iscriviti alla nostra Newsletter.

Cliccando Invia dichiaro di aver letto e compreso l'Informativa sul trattamento dei dati personali
  • Chi siamo
  • Marketing
  • Technology
  • E-Commerce
  • Progetti
  • Impronta Sociale
sede

Milano

Viale Vittorio Veneto, 22

20124 Milano

sede

Roma

Via Ostiense, 131/L

00154 Roma

sede

Muggiò

Via Papa Giovanni XXIII, 15

20835 Muggiò - MB

sede

Catania

Piazza Cardinale Pappalardo, 23,

95131 Catania

Altre sedi

Barcellona Pozzo di Gotto

Via del Mare, 114, 98051 - ME

Napoli

Via G. Porzio, 4, 80143 - NA

  • Lavora con noi
  • Certificazioni
  • Webinar
  • Contatti
  • Informativa Privacy
  • Cookie Policy
  • Preferenze privacy
© 2025 

DigiTouch SpA – P.I. 05677200965 – telefono +39 02 89295 100 – Dati LegaliDigiTouch SpA – Viale Vittorio Veneto, 22 – 20124 Milano – Numero Iscrizione Registro Imprese CCIAA Milano, Codice fiscale, P.IVA IT05677200965 – Numero REA MI-1839576 – Capitale sociale 694.834,75 euro I.V. – Numero azioni 13.896.695