• INVESTOR RELATIONS
  • CONTATTACI
    • IT
    • EN
    • IT/EN
  • Login
  • Chi siamo
  • Cosa facciamo
    • Marketing
    • E-Commerce
    • Technology
  • Impronta Sociale
  • Progetti
  • News
  • Insights
  • Lavora con noi
  • Investor relations
  • Login
    • IT
    • EN
    • IT/EN
  • Certificazioni
  • Contatti
  • Informativa Privacy
  • Cookie Policy
  • Login
Home / News / comunicati-stampa / Con Conversion E3, Italian Insurtech Association lancia la piattaforma di e-learning TEA

News

Con Conversion E3, Italian Insurtech Association lancia la piattaforma di e-learning TEA

23 giugno 2021

TEA apre la possibilità all’associazione di soddisfare anche a distanza il crescente bisogno di formazione del mondo Insurtech con la garanzia del rispetto dei protocolli normativi in materia di certificazioni digitali.

MILANO 23 giugno 2021 – Con l’obiettivo di supportare Italian Insurtech Association (IIA), associazione senza scopo di lucro costituita all’inizio del 2020 da soggetti rappresentativi di tutte le componenti della filiera del mercato assicurativo, nella realizzazione di una Tech Education Academy (TEA), Conversion E3, agenzia omnichannel del Gruppo DigiTouch (società quotata sul mercato AIM Italia – AIM: DGT.MI), ha ideato e sviluppato una piattaforma di e-learning (https://tea.insurtechitaly.com/) che dà accesso a un’ampia offerta formativa online per il mondo Insurtech.

Gli ambiti spaziano dalla tecnologia all’insurance, dal digital marketing all’innovazione. Attualmente sono disponibili una decina di corsi ma il ventaglio d’offerta andrà ad ampliarsi di mese in mese con nuovi contenuti. Registrandosi alla piattaforma – è gratuito – si può prendere parte ai corsi. Qualora il partecipante desideri ottenere la certificazione ha la possibilità di acquistarla. TEA renderà disponibile il documento, sia per il download che per la condivisione sui canali social, solo al termine del corso, se il partecipante avrà superato i test intermedi e finali che la piattaforma gli sottoporrà.

Per essere pienamente conforme alla normativa vigente in materia formazione online, la piattaforma TEA risponde ai requisiti previsti dal Regolamento IVASS n.40/18 artt.84-96. I test che la piattaforma sottopone, così come i setting specifici quali l’impossibilità di saltare parte della visione del corso, rientrano tra le impostazioni specifiche della piattaforma volte a garantire la reale fruizione del corso da parte dei partecipanti e la validità della certificazione ottenuta.

Tenendo conto della necessità delle aziende Insurtech di dare ai propri dipendenti l’opportunità di tenersi aggiornati sulle novità tecnologiche e di marketing del settore, IIA ha previsto su TEA la possibilità di registrazione anche da parte delle aziende, le quali possono così pre-acquistare dei voucher “certificazioni” da distribuire ai propri dipendenti. A ogni voucher corrisponde un codice che il dipendente potrà inserire sulla piattaforma una volta terminato il corso e superati i test per ottenere gratuitamente la certificazione.

«La nostra community è molto ampia e varia, ne fanno parte riassicuratori, assicuratori, banche, consulting firm, società di loss adjusting, distributori nonché società tecnologiche. Il suo scopo è quello di accelerare il processo di trasformazione digitale dell’industria assicurativa, processo che è strettamente connesso al tema delle competenze. Se si costruiscono competenze digitali sarà possibile guidare questa trasformazione. Senza competenze, invece, il rischio è di ripiegarsi nel timore che le macchine tolgano lavoro all’uomo. Attraverso TEA possiamo offrire ai nostri associati, e non solo, accesso alla formazione necessaria», afferma Gerardo Di Francesco, Segretario Generale, IIA.

«In un settore che evolve a ritmi incalzanti, la formazione diventa un elemento chiave per mantenersi competitivi. L’attuale contesto pandemico ostacola la formazione in presenza e le piattaforme di e-learning costituiscono una soluzione efficace e immediata a questa criticità. Grazie a un team multidisciplinare, con solide competenze ed esperienze in ambito tecnologico e digital, siamo lieti di aver saputo supportare IIA in questa nuova sfida e traguardo del mercato Insurtech», afferma Luca Biancheri, Head of Technology, Conversion E3.

Lanciata ad aprile in versione beta, TEA verrà rilasciata in forma ufficiale a settembre.

Credits:
Head of Technology: Luca Biancheri
Experience Design Manager & PM: Emanuele Marazzi
Digital Art director & UI Designer: Andrea Sciarrino
Senior Web Developer: Alessandro Nespoli
Account Manager: Daniela Russo
Senior Project Manager: Monica Schipani
Cdp: Picture
Senior Videomaker: Eugenio Rinaldi
Intern Video Editor: Guney Ozdemir

Scarica

Ultime news

10 giugno 2025 | News

Digitouch & ROAR Technologies: la nuova era della Customer Experience (CX)

Digitouch, leader nel settore del MarTech, annuncia una collaborazione strategica con ROAR Technologies, finalizzata all’evoluzione del proprio portafoglio di servizi. L’obiettivo è offrire al mercato una soluzione unica e innovativa, in grado di gestire la Customer Experience e i rischi reputazionali e d’immagine su scala internazionale.

Vuoi rimanere aggiornato? Iscriviti alla nostra Newsletter.

Cliccando Invia dichiaro di aver letto e compreso l'Informativa sul trattamento dei dati personali
  • Chi siamo
  • Marketing
  • Technology
  • E-Commerce
  • Progetti
  • Impronta Sociale
sede

Milano

Viale Vittorio Veneto, 22

20124 Milano

sede

Roma

Via Ostiense, 131/L

00154 Roma

sede

Muggiò

Via Papa Giovanni XXIII, 15

20835 Muggiò - MB

sede

Catania

Piazza Cardinale Pappalardo, 23,

95131 Catania

Altre sedi

Barcellona Pozzo di Gotto

Via del Mare, 114, 98051 - ME

Napoli

Via G. Porzio, 4, 80143 - NA

  • Lavora con noi
  • Certificazioni
  • Webinar
  • Contatti
  • Informativa Privacy
  • Cookie Policy
  • Preferenze privacy
© 2025 

DigiTouch SpA – P.I. 05677200965 – telefono +39 02 89295 100 – Dati LegaliDigiTouch SpA – Viale Vittorio Veneto, 22 – 20124 Milano – Numero Iscrizione Registro Imprese CCIAA Milano, Codice fiscale, P.IVA IT05677200965 – Numero REA MI-1839576 – Capitale sociale 694.834,75 euro I.V. – Numero azioni 13.896.695