La Gamification è una metodologia che utilizza le dinamiche e le meccaniche del gioco, come l’utilizzo di punti, livelli, reward, missioni, etc., all’interno di contesti non ludici, con numerosi vantaggi: facilitare le relazioni, favorire l’apprendimento e incrementare la produttività.
L’importanza delle forme di engagement basate su meccanismi di gioco cresce esponenzialmente per le nuove generazioni, cresciute con internet e smartphone e sempre più sensibili alla comunicazione tramite meccanismi che imitano il mondo interconnesso e competitivo dei giochi on-line.
È un metodo che può essere applicato nella didattica, ma anche in ambito aziendale e per gli e-commerce, facilitando la fidelizzazione dei clienti e dei dipendenti. Il mercato dell’Enterprise Gamification è in forte crescita a livello globale e costituisce un elemento di forte vantaggio competitivo nella Digital Transformation dell’azienda.
Il Gruppo dispone di una piattaforma proprietaria, tra le poche esistenti in Italia, che applica le meccaniche e le dinamiche del gioco in ambito business, offrendo alle aziende uno strumento efficace di engagement su medio/lungo periodo in ottica:
Si tratta di una piattaforma multicanale e multi-livello, con una configurazione personalizzata sulle esigenze del business. Può essere integrata su website, applicazioni social e mobile, e-commerce e punti vendita.
Il prodotto offerto dal Gruppo è una piattaforma neutra, strutturale che può essere personalizzata attraverso una fase di configurazione molto semplice. Il punto di partenza è l’identificazione degli obiettivi aziendali, come ad esempio aumentare le vendite attraverso l’online, a cui segue la definizione delle regole che creano una narrativa fondamentale nel rendere maggiormente attrattiva l’esperienza.
Nello specifico, Gruppo DigiTouch interviene nel processo di Gamification attraverso un metodo che si sviluppa in quattro macrofasi:
Se vuoi approfondire i nostri servizi contattaci!