• INVESTOR RELATIONS
  • CONTATTACI
    • IT
    • EN
    • IT/EN
  • Login
  • Chi siamo
  • Cosa facciamo
    • Marketing
    • E-Commerce
    • Technology
  • Impronta Sociale
  • Progetti
  • News
  • Insights
  • Lavora con noi
  • Investor relations
  • Login
    • IT
    • EN
    • IT/EN
  • Certificazioni
  • Contatti
  • Informativa Privacy
  • Cookie Policy
  • Login
Home / News / comunicati-stampa / Con Conversion E3, Pfizer lancia la sua prima Skill voice «Di più sul tumore»

News

Con Conversion E3, Pfizer lancia la sua prima Skill voice «Di più sul tumore»

26 aprile 2021

Unica nel settore, la Skill di Pfizer è dedicata ai pazienti oncologici, ai quali offre un supporto psicologico per accompagnarli durante il percorso terapeutico.

MILANO 26 aprile 2021 – Da sempre impegnata nel supportare i pazienti sottoposti a terapia, dedicando la massima attenzione e ricercando soluzioni alternative e innovative, Pfizer, azienda leader in ambito farmaceutico, ha lanciato il suo primo progetto basato sulla tecnologia voice-assistant. Insieme a Conversion E3, agenzia omnichannel del Gruppo DigiTouch (società quotata sul mercato AIM Italia – AIM: DGT.MI), ha realizzato la Skill Voice Alexa «Di più sul tumore». Dedicata ai pazienti oncologici, la Skill offre un supporto psicologico nell’accompagnare i pazienti nel percorso terapeutico.

Lavorando in stretta collaborazione con la Business Unit Oncologia e la psico-oncologa Gabriella De Benedetta, l’agenzia ha coordinato la preparazione dei vari contenuti. Dall’elaborazione della malattia al ritorno al quotidiano, passando per la gestione di emozioni e relazioni interpersonali, ogni tematica affrontata è stata trasformata in un articolo disponibile sulla skill che il paziente può ascoltare attraverso la voce di Alexa in qualsiasi momento da smart speaker e dispositivi mobile. Il tono di ogni contenuto è volutamente informale per trasmettere una sensazione di vicinanza ai pazienti.

La skill offre inoltre la possibilità di ascoltare quattro podcast, che sono stati coordinati e registrati da Picture, la casa di produzione interna dell’agenzia con il podcaster Mario Moroni, e che sono strutturati come dialoghi tra un paziente e la sua voce interiore, impersonificata dalla psico-oncologa. Si tratta di quattro episodi che vogliono dare voce ai pensieri e alle emozioni di chi vive la malattia e cerca, giorno dopo giorno, di ritrovare una nuova normalità tra l’accettazione del cambiamento e il sostegno dei legami affettivi e familiari.

La Società Italiana di Psico-oncologia (SIPO) ha patrocinato l’iniziativa, dando un prezioso contributo nella preparazione dei contenuti.

A supporto del lancio della skill l’agenzia ha curato il piano di comunicazione che prevede un’attività di influencer marketing, una campagna di promozione sui canali social e la creazione di una pagina web dedicata all’attivazione della skill sulla quale sono disponibili tutti i contenuti realizzati.

Sempre con l’obiettivo di creare empatia e trasmettere un messaggio positivo ai pazienti in terapia, l’agenzia ha coinvolto come influencer Andrea Caschetto e Martina Rondini, due pazienti che hanno vinto la sfida contro il cancro e che hanno raccontato sui canali social la storia della loro malattia e come l’hanno affrontata.
Riguardo alla campagna advertising Conversion E3 ha curato la strategia media e la produzione di tutti i contenuti.

Oltre alle attività di comunicazione esterna, l’agenzia si è occupata anche della preparazione di diversi materiali di comunicazione interna.

Team Credentials:
Chief Creative Officer: Sergio Spaccavento
Client Director: Paola Maneo

Head of Content: Roberta Ravelli
Content Strategy Manager: Sara Patriccioli

Head of Technology: Luca Biancheri
IT team leader: Mario Labate
Full stack developer: Michele Esposito
Art Director: Andrea Sciarrino

Head of Digital Strategy: Marco Lamoli
Social Media & Influencer Strategist: Stefano Corti
Social Media Strategist: Stefano Zonca

Head of Social: Rocco Gerace
Social Media Editor: Tommaso Larconetti
Art Director: Polina Samarina

Cdp: Picture
Podcaster: Mario Moroni
Video Editor: Luigi Panico

Scarica

Ultime news

10 giugno 2025 | News

Digitouch & ROAR Technologies: la nuova era della Customer Experience (CX)

Digitouch, leader nel settore del MarTech, annuncia una collaborazione strategica con ROAR Technologies, finalizzata all’evoluzione del proprio portafoglio di servizi. L’obiettivo è offrire al mercato una soluzione unica e innovativa, in grado di gestire la Customer Experience e i rischi reputazionali e d’immagine su scala internazionale.

Vuoi rimanere aggiornato? Iscriviti alla nostra Newsletter.

Cliccando Invia dichiaro di aver letto e compreso l'Informativa sul trattamento dei dati personali
  • Chi siamo
  • Marketing
  • Technology
  • E-Commerce
  • Progetti
  • Impronta Sociale
sede

Milano

Viale Vittorio Veneto, 22

20124 Milano

sede

Roma

Via Ostiense, 131/L

00154 Roma

sede

Muggiò

Via Papa Giovanni XXIII, 15

20835 Muggiò - MB

sede

Catania

Piazza Cardinale Pappalardo, 23,

95131 Catania

Altre sedi

Barcellona Pozzo di Gotto

Via del Mare, 114, 98051 - ME

Napoli

Via G. Porzio, 4, 80143 - NA

  • Lavora con noi
  • Certificazioni
  • Webinar
  • Contatti
  • Informativa Privacy
  • Cookie Policy
  • Preferenze privacy
© 2025 

DigiTouch SpA – P.I. 05677200965 – telefono +39 02 89295 100 – Dati LegaliDigiTouch SpA – Viale Vittorio Veneto, 22 – 20124 Milano – Numero Iscrizione Registro Imprese CCIAA Milano, Codice fiscale, P.IVA IT05677200965 – Numero REA MI-1839576 – Capitale sociale 694.834,75 euro I.V. – Numero azioni 13.896.695