Il Social Media Content fa parte del Social Media Management (SMM), un’estensione del Digital Marketing che si occupa di dare visibilità alle aziende o brand attraverso i social media e comunità digitali. Per Social Media intendiamo tutte le piattaforme online che permettono un’interazione tra utenti (Facebook, Twitter, Linkedin), la condivisione di foto e video (Instagram, Pinterest e YouTube), ma anche i blog.
Queste piattaforme hanno rivoluzionato la comunicazione aziendale, permettendo a clienti e brand di parlare in modo paritetico attraverso la creazione di nuovi spazi digitali raggiungibili in qualsiasi istante grazie a una concreta Social Media Strategy.
Il Social Media Management deve rispettare le linee guida differenti e il linguaggio specifico di ogni social network in maniera efficiente, scegliendo i canali più adatti al proprio business e al pubblico di riferimento.
Un’efficace strategia di Social Media Content e Social Community Building può intercettare i pubblici di clienti e prospect online, diffondendo servizi, prodotti, aziende, accrescendone la clientela e migliorandone il rapporto, ma non per forza scegliere tutti i social network messi a disposizione dal web è un’arma vincente!
Gli obiettivi del Social Media Content sono gli stessi del marketing convenzionale: diffondere un messaggio, rendersi riconoscibili e stimolare un’azione. Una strategia efficace di Social Media Content mirata al raggiungimento di obiettivi specifici prevede 4 fasi:
I social network possono diventare una componente fondamentale per la tua azienda. Scopri con noi come poter sviluppare un approccio efficace di Social Media Content per comunicare al meglio con il tuo pubblico.