Cyber Security: sicurezza delle reti e dei sistemi informatici

L'importanza della Cyber Security

La Cyber Security ha l’obiettivo di proteggere i sistemi informatici da attacchi interni ed esterni (come virus e hacker), quindi agisce rilevando minacce e fattori di rischio e interviene scongiurando violazioni delle reti informatiche che possono mettere a rischio la sicurezza dei dati.

È molto importante per un’azienda fornirsi di un servizio di Cyber Security che possa agire a favore della sicurezza dei dati e delle reti informatiche aziendali, anche per la salvaguardia dei propri clienti.

Inoltre, di anno in anno aumentano le perdite economiche subite dalle aziende a causa di attacchi informatici, per questo diventa sempre più necessario dotarsi di sistemi di sicurezza in grado di fronteggiare questo problema.

Soluzioni per la protezione dei dati e per la sicurezza aziendale

Grazie all’expertise della società Purple Ocean, il Gruppo dispone di un team di professionisti nella sicurezza dei sistemi informativi, impegnati nel supportare le aziende nella protezione dei propri dati da attacchi di virus e hacker. Il metodo di lavoro del team si sviluppa in due macro fasi:

  1. Analisi del livello di sicurezza della presenza online del brand: attraverso attività di Security Assessment e Penetration Test viene simulato il comportamento degli hacker per compromettere un sistema, ponendo in evidenza i fattori di rischio. La gestione del rischio è legata ad un’attenta analisi dello stato dell’intera infrastruttura in un’ottica di Risk Evaluation che permette di essere costantemente consapevoli dei rischi attuali e futuri;
  2. Monitoraggio proattivo dei sistemi informatici: attività di Security Management basata su Event Monitoring & Maintenance attraverso la gestione delle principali piattaforme SIEM (security information and event management).

Uno degli obiettivi principali è garantire un sistema di sicurezza proattivo che sia in grado di notificare in maniera preventiva comportamenti anomali o punti di attenzione da monitorare.

Per proteggere i dati della vostra azienda, affidatevi a un team che vanta un’esperienza decennale nella gestione di grandi clienti e di infrastrutture complesse e business critical.