Business process automation

Business Process Automation: cos’è e quali sono i suoi vantaggi

Molte aziende vincolano ancora il loro lavoro a processi lenti e ripetitivi, che richiedono risorse umane e dispendio di tempo ed energia. Oggi, però, esistono sistemi di automazione per le aziende che consentono di accelerare l’esecuzione dei processi, efficientare il lavoro e ridurre notevolmente l’errore umano.

Si parla in questi casi di una metodologia di Business Process Automation (BPA), ovvero un processo che permette di sostituire l’intervento umano per operazioni che si rivelerebbero lente e spesso inefficaci, grazie a un sistema di automazione digitale. Questo permette di portare a termine attività complesse in maniera rapida ed efficiente. L’automazione dei processi aziendali può essere applicata a qualsiasi reparto, così da efficientare i workflow del tuo business su tutti i livelli. Un esempio è l’automatizzazione delle operazioni di marketing (Marketing Automation) che permette di rendere le campagne di marketing più utili ed efficaci, senza penalizzare la creatività e la personalizzazione del progetto.

Interventi di automazione aziendali su misura

Uscire dalla comfort zone, scegliendo di automatizzare i workflow quotidiani di un business, può inizialmente intimorire. La chiave per non farsi sopraffare da questo passaggio è un intervento mirato sulle effettive esigenze dell’azienda, quindi sui processi realmente deboli e a rischio di inefficienza nel sistema lavorativo.

Questo è possibile a seguito di un’accurata analisi che va a individuare le attività più ripetitive, noiose o a ad alto margine d’errore. Automatizzando tali processi, le operazioni si riveleranno più rapide e riuscite e, di conseguenza, il business sarà più performante e competitivo.

L’Offerta del Gruppo: esperienza e soluzioni di Business Process Automation e Marketing Automation

Grazie all’expertise della società Meware, Gruppo DigiTouch può realizzare efficaci soluzioni di Business Process Automation e Marketing Automation.
Le competenze di sviluppo applicativo e di automazione dei processi coprono tutte le necessità e le architetture più moderne: dalle esigenze di integrazione applicativa, alla realizzazione di architetture, a servizi e a micro-servizi per le infrastrutture massive parallel processing e cloud.

In particolare, le piattaforme utilizzate, per le quali esistono robusti rapporti di partnership, sono: TIBCO, RedHat, Oracle Fusion e APPIAN.