Digital Market Analysis

Digital Market Analysis

Come muoversi all’interno del mercato online con la Digital Market Analysis

digital marketing analysis

Analizzare in modo efficace e puntuale lo scenario in cui il brand deve muoversi è il primo passo di ogni strategia digitale efficace: la Digital Marketing Analysis si prefigge infatti l’obiettivo di identificare gli elementi di rischio e opportunità all’interno del mercato di riferimento, evidenziando i possibili ambiti di differenziazione rispetto ai competitor e studiando le caratteristiche del target di elezione. Quando ci si muove sul mercato digitale, bisogna tenere in considerazione molteplici fattori, in modo da poter delineare la strategia più completa ed efficace per il proprio brand.

In prima istanza è importante analizzare i trend del momento e le opportunità in essere, così da poter identificare le aree presidiate dai competitor e la loro modalità di azione, così da pianificare un’azione strategica di posizionamento sul mercato online.

In secondo luogo bisogna prendere in considerazione il mercato di riferimento nel suo complesso ed elaborare un’idea ben precisa riguardo alla tipologia e alla dimensione del target, così da poter calibrare in funzione di quest’ultimo la strategia di comunicazione più efficace: il Target Portrait e il Target Design sono due fasi chiave del processo, poiché definire e conoscere la propria audience di riferimento, alla quale si andrà quindi a rivolgere nello specifico tutta la nostra attività, consente di definire da subito le operazioni da seguire nella pratica.

In terzo luogo è essenziale svolgere un competitor benchmark, ovvero un confronto con i principali competitor in relazione al posizionamento digitale: questa analisi comparativa per brand, prodotti e settori, consentirà di capire quali siano le strategie messe in atto dai competitor e delineare di conseguenza quella che possa valorizzare nel modo più efficace le specificità del brand.

Infine si identificano le Best Practice di riferimento del settore, così da non perdere terreno nei confronti dei competitor e potersi porre da subito in una posizione forte all’interno dell’ambiente digitale.

Attraverso tutte queste pratiche, saremo in grado di elaborare una Trend Map, una Competitor Map e una lista delle Best Practice di settore, documenti che saranno condivisi con il cliente per poter ragionare insieme sulla strategia digitale più efficace che sia al contempo in grado di preservare e valorizzare le specificità del brand.

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