Communication Strategy

Communication Strategy: comunicazione per il digitale

Raggiungi i tuoi utenti nel modo più efficace

communication strategy

La comunicazione digitale è una branca del digital marketing che merita un’attenzione particolare, poiché la strategia di comunicazione è ciò che contraddistingue un brand e ne condiziona inevitabilmente il successo online.

La Communication Strategy ha l’obiettivo di supportare il brand nel comunicare in modo efficace, pertanto si occupa di individuare le corrette modalità di narrazione dei valori della marca al fine di creare notorietà e fidelizzare l’audience.

In primo luogo è importante definire il territorio di comunicazione e l’impianto valoriale che il brand vuole diffondere, per questo motivo sarà fondamentale analizzare nel dettaglio i Touchpoint e destinare un ruolo specifico a ognuno di loro all’interno della strategia di comunicazione online: si stabilirà come, dove e quando deve parlare il brand.

In seconda istanza bisogna definire il linguaggio, il tone of voice e lo stile di comunicazione che il brand vuole adottare per parlare alla sua audience, analizzando come, dove e quando l’azienda incontra il target: in questa fase si delineerà quindi una proposta declinata per Touchpoint e canali on e offline.

Infine, vanno identificati ad alto livello i canali, gli strumenti e la potenziale reach: verranno in questa sede definiti i kpi e gli obiettivi di comunicazione per Touchpoint e canale.

Nell’elaborazione della Communication Strategy, ci occuperemo di produrre alcuni documenti indispensabili per mostrare al cliente il flusso di lavoro necessario a un’efficace strategia di comunicazione digitale.

Elaboreremo una dettagliata strategia di comunicazione, in cui saranno messi in luce il ruolo giocato dai singoli Touchpoint e dagli altri canali presi in considerazione nella strategia, in modo che il brand possa avere un’overview chiara e dettagliata di tutta l’operazione.

Condivideremo alcune linee guida di comunicazione, volte a indagare gli aspetti quali lo stile e il tone of voice fornendo delle best practice di scrittura per il web, in modo che il brand possa gestire da sé alcuni momenti della fase operativa.

Infine, svilupperemo un concept creativo, che possa mettere in risalto le specificità del brand e valorizzare quanto più possibile la sua differenza rispetto ai competitor: il concept creativo sarà infatti la parte più distintiva di tutto il processo, e consentirà al brand di ricavarsi una sua nicchia nel mercato online.

Richiedi Maggiori Informazioni

Ho letto e accetto l'informativa della privacy

All Strategic Consulting Services

  • Digital Media Strategy

  • Digital Assessment

  • Digital Asset Development

  • Data Intelligence

  • Digital Market Analysis

  • CRO

  • Digital Diagnostic

  • DMP

  • Communication Strategy