Social Media Content

Social Media Content per Facebook, Twitter e Instagram

Social Media Strategy per accrescere la visibilità di aziende o brand

Il Social Media Content fa parte del Social Media Management (SMM), un’estensione del Digital marketing che si occupa di dare visibilità alle aziende o brand attraverso i social media, le comunità digitali e le diverse piattaforme web.

Per Social Media intendiamo tutte le piattaforme online che permettono un’interazione tra utenti (Facebook, Twitter, Linkedin, Google+), la condivisione di foto e video (Instagram, Pinterest e YouTube), ma anche i blog.
Queste piattaforme hanno rivoluzionato la comunicazione aziendale, permettendo a clienti e brand di parlare in modo paritetico. È diventato presto fondamentale sfruttare un approccio di Social Media Content efficace: le conversazioni sociali si sono infatti spostate online, creando nuovi luoghi condivisi nel quale dialogare e confrontarsi, spazi digitali raggiungibili in qualsiasi istante grazie a una concreta Social Media Strategy.

Come funziona il Social Media Management?

Il Social Media Management deve essere in linea con le diverse strutture dei vari social network, rispettando le  linee guida differenti e il linguaggio specifico di questi canali in maniera efficiente. Per poter comunicare nel migliore dei modi c’è bisogno di comprendere queste differenze, scegliendo i canali più adatti al proprio business e al pubblico di riferimento.

Un’efficace strategia di Social Media Content e Social Community Building può intercettare i pubblici di clienti e prospect online, diffondendo servizi, prodotti, aziende, accrescendone la clientela e migliorandone il rapporto, ma non per forza scegliere tutti i social network messi a disposizione dal web è un’arma vincente.

Ogni target usa piattaforme differenti per comunicare. Per realizzare una Social Media Strategy vincente è fondamentale capire quali siano i canali più adatti. Facebook, Google+, Twitter, Instagram e Pinterest hanno tutti utenti e tipi di comunicazioni differenti che devono essere tenuti in considerazione prima di pianificare qualsiasi tipo di attività.

Obiettivi di marketing e Social Media Content: l’approccio degli specialisti del Gruppo DigiTouch

Gli obiettivi del Social Media Advertising sono gli stessi del marketing convenzionale: diffondere un messaggio, rendersi riconoscibili e stimolare un’azione. Per prima cosa, una strategia efficace di Social Media Content mirata al raggiungimento di obiettivi specifici prevede 4 fasi:

  • Analisi: partendo dai tuoi obiettivi di business, analizzeremo il tuo punto di partenza per raccogliere le informazioni necessarie allo sviluppo di una strategia di Social Media Content;
  • Definizione della strategia: definito il tuo punto di partenza, creeremo una strategia social che preveda una pianificazione tattica di tutte le attività che serviranno a sviluppare o rafforzare la tua presenza social aziendale;
  • Esecuzione: solo dopo aver elaborato la strategia si passerà all’azione attraverso lo sviluppo di strategie editoriali supportate da creatività innovative, il set-up di pagine personalizzate, la realizzazione di campagne di Social Adv e Community Management. Ogni step intrapreso verrà confrontato con voi in maniera tale da avere una strategia condivisa che rispecchi valori e mission aziendali;
  • Misurazione: per monitorare l’andamento dei social media utilizzati e misurare l’efficacia della strategia, ogni mese verranno redatti report customizzati sugli obiettivi (social engagement, reach, fan, etc…) e i desiderata del cliente.

I social network possono diventare una componente fondamentale per la tua azienda. Scopri con noi come puoi sviluppare un approccio efficace di Social Media Content per comunicare al meglio con il tuo pubblico.

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