Social Media Advertising

Social Media Advertising: la pubblicità sui social network

Scopri perché investire nel Social Media Marketing attraverso un’efficace strategia di engagement

social media advertising

Il Social Media Advertising , detto anche Social Media marketing, rappresenta una tipologia di pubblicità interattiva basata su inserzioni veicolate all’interno di social network e community. Questo tipo di pubblicità viene offerto dai Social Media quali Facebook, Twitter, LinkedIn, Pinterest e molte altre piattaforme.

Il vantaggio delle inserzioni Facebook e sugli altri canali è quello di offrire ai marketer un alto livello di profilazione del target e di mostrare gli “ads” solamente agli utenti che hanno interesse nei prodotti e servizi del brand inserzionista. Per questi motivi, il Social Media Advertising permette di generare social engagement sui social network in maniera rapida ed efficace.

La comunicazione sui Social Network è rappresentata dal passaparola online che si propaga con semplici action button quali il “share” e il “like”. Questo funziona ovviamente se il messaggio/prodotto/servizio è oggettivamente interessante, coinvolgente e innovativo per l’utente finale. A differenza della pubblicità sui media tradizionali – dove il consumatore riceve passivamente il messaggio – nella pubblicità sui social network i consumatori possono dialogare con la marca e creare una community che può decretare o meno il successo di un brand, interagendo e lasciando commenti.

Investire nel Social Media Marketing è importante per un brand ma va ideato e implementato in modo strategico. Grazie all’expertise maturata negli anni e su clienti di vari settori merceologici e con differenti focus di business, siamo in grado di proporci quale ideale agenzia Social Media per accompagnare i brand nel costruire un’efficace campagna pubblicitaria, attraverso inserzioni Facebook e sugli altri social network.

Partendo dagli obiettivi specifici del brand, la nostra agenzia social media propone le seguenti strategie:

  • definiamo il target audience per rendere rilevante e contestuale il proprio brand, l’offerta o il servizio;
  • esaminiamo tutte le opzioni di advertising per confezionare su misura il mix di attività di social adv più in linea con gli obiettivi del brand;
  • tracciamo, analizziamo e ottimizziamo l’investimento pubblicitario del brand, perché avere sotto controllo il buzz generato dall’attività di social adv è molto importante per un marchio.

In cosa consiste il Social Media Marketing? Come gestire le inserzioni Facebook e la pubblicità su altri social network

 

Il Social Media Marketing si differenzia da ogni altro tipo di marketing perché permette alle aziende di creare un dialogo con i consumatori, di ricevere i loro commenti, feedback e consigli attraverso la pubblicità sui social network. Il Social Media Advertising offre quindi una voce ai consumatori e impegna le aziende a curare non solo il contenuto ma anche l’interazione in tempo reale.

La nostra agenzia social media è in grado di curare progetti che spaziano dalle inserzioni Facebook al Social Advertising su altri canali, dal Social Media Content & Community Management a progetti speciali di comunicazione, che includano i social sia come fulcro della comunicazione che come strumento per amplificarla.

Se il Community Management si concentra primariamente sulla brand image, il Social Media Advertising può invece rispondere a diversi obiettivi:

  • Brand Awareness: conoscere un brand o un prodotto;
  • Consideration: generare interesse verso i prodotti/servizi del brand, in modo da incrementare il traffico al proprio sito;
  • Intent: campagne di Retargeting volte alla lead generation e all’acquisizione di dati sugli utenti che hanno mostrato interesse per i prodotti/servizi del brand;
  • Acquisition: campagne di performance pura volte all’aumento delle revenues online e all’ottimizzazione del ritorno sull’investimento.

È importante inserire in modo sinergico all’interno di una strategia digital olistica le diverse attività sui Social Media e la pubblicità sui social network, affinché il canale social sia ben integrato nella pianificazione media e costituisca una parte attiva del motore della comunicazione.

Tra i player che operano nel mercato del Social Media Advertising, Facebook con le sue inserzioni ha dimostrato nel tempo di essere il più completo, sia lato comunicativo che lato tecnico. Tramite i Facebook Ads, i marketer possono lavorare su più obiettivi contemporaneamente, legando le diverse iniziative di comunicazione in modo da seguire l’utente finale lungo tutti i touchpoint della customer journey.

Abbiamo seguito l’evoluzione delle piattaforme di advertising di Facebook, cogliendone le peculiarità fin dall’inizio: siamo partiti dai più semplici formati per arrivare allo studio di applicazioni quali i chatbot e a soluzioni di Proximity Marketing.

Mettici alla prova e costruisci con noi un’efficace strategia di Social Media Advertising!

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