Social Community Building

Community Management: cos’è la gestione delle web-community sulle piattaforme social

Scopri l’efficacia della Social Community Building per la visibilità del tuo business

“L’uomo è un animale sociale” diceva Aristotele. In passato come al giorno d’oggi, si rinnovano solo le modalità di socializzazione. La natura intrinseca del web permette un livello di socializzazione e di interazione ancora più esteso rispetto a quello offline, o meglio, i ritmi di oggi spesso coincidono con l’opportunità di ritrovarsi in rete piuttosto che “in piazza”.  Da qui deriva la grande importanza del Community Management sulle piattaforme social.

Sui Social Media e nelle web-community gli utenti comunicano, interagiscono tra di loro, esprimono opinioni e giudizi, si aggregano attorno a passioni e interessi comuni.
Questa naturale attività delle persone ha dato vita ad una forma di marketing: il Social Community Building, o Social Media Marketing, che è una delle aree di specializzazione del nostro Gruppo. Un insieme di tecniche, attività e competenze grazie alle quali è oggi possibile “mettere a sistema” qualcosa che accade naturalmente, generando valore per la marca.

Oggi più che mai i brand hanno bisogno di essere rappresentati dai loro consumatori più che autorappresentarsi e in questo aiutiamo i nostri clienti a creare un canale diretto di ascolto e comunicazione con i propri consumatori, a co-creare insieme a loro il proprio universo valoriale, a definire un territorio di collaborazione attiva e alto tasso di engagement attraverso Social Media Marketing, Community Management e l’elaborazione strategica di contenuti virali.

Per farlo attiviamo una serie di azioni, nello specifico:

  • analizziamo approfonditamente marca, prodotto, scenario competitivo, linguaggi, stili e obiettivi.
  • definiamo i contorni di un ecosistema social di marca.
  • creiamo la strategia editoriale che decliniamo in un piano editoriale, con tone of voice, tipologia, frequenza e varietà dei contenuti da pubblicare.
  • produciamo i contenuti necessari (testi, grafiche, video, altro…).
  • gestiamo e monitoriamo il dialogo tra marca e consumatore in modo puntuale e proattivo.

La Social Community Building è un progetto di lunga durata, fonte di ricchezza estrema per la marca, luogo di condivisione e ascolto, generazione di insight, engagement dei consumatori attivi o potenziali, occasione di fidelizzazione e agevolatrice di vendite.

Da anni il nostro Gruppo è attivo nella creazione e gestione di progetti di Social Community Management, tra questi:

  • tv (www.petpassion.tv) la più grande web-community dedicata a proprietari e amanti degli animali domestici, attiva dal 2009 e realizzata insieme a Purina (Gruppo Nestlè),
  • Wind Business Factor (windbusinessfactor.it) un un acceleratore virtuale e un programma di formazione realizzato per conto della divisione Business di Wind, per sostenere la nascita delle start up e la crescita delle imprese innovative in Italia e attivo dal 2011.

Per il nostro Gruppo fare community significa mettere al servizio dei nostri clienti le nostre conoscenze e competenze in ambito di Strategic Planning, Social Media Management, Community Management e produzione di contenuti, costruendo insieme a loro, progetti strategici di lunga durata e condividendo needs e obiettivi.

Mettici alla prova e costruisci con noi il tuo progetto di Social Community Building!

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