Contenuti Virali

Viral Marketing: cos’è il marketing virale e come funziona

Innovative strategie di innesco del word of mouth grazie ai contenuti virali

contenuti virali

“Content is The King and distribution is The Queen”: ma se i contenuti sono il re e la distribuzione la regina chi sono i prìncipi o le principesse frutto della loro unione? Sicuramente sono una conseguenza positiva: si tratta dei migliori esempi di Viral Marketing, detto anche marketing virale.

Che siano divertenti, emozionali, romantici, divulgativi, originali o riproposti in maniera nuova, l’importante è che i contenuti virali piacciano così tanto alle persone che le stesse siano invogliate a condividerli con la propria rete di contatti e a renderli così virali, ovvero in grado di propagarsi in modo spontaneo, veloce e capillare.

Quando il marketing e la pubblicità erano analogici e non c’erano i computer, né tanto meno internet, il Viral Marketing aveva un numero molto più ridotto di canali di diffusione: c’era solo il passaparola umano e il metro di misurazione dell’efficacia virale di una campagna pubblicitaria era se questa fosse in grado di generare tormentoni, frasi che entravano a far parte del linguaggio comune.

Nei dialoghi si inserivano claim come “O così o Pomì” o frasi di dialoghi ammiccanti come “Ho un certo languorino”, che implicitamente ricordavano la marca e il prodotto dai cui spot provenivano queste parole. A quel tempo non si usava definire queste campagne come contenuti virali o marketing virale, ma semplicemente come campagne efficaci, dall’elevato indice di memorabilità.

La diffusione della rete ha aumentato le connessioni fra le persone e i primi video virali passavano di mail in mail. Prima della diffusione dei Social Network e del Social Media Marketing era la posta elettronica il principale diffusore di contenuti virali e, oltre ai video virali, il Viral Marketing usava inserire i propri contenuti nei documenti di PowerPoint o di Excel, che risultassero leggeri e forwardabili con semplicità.

Con l’avvento dei social network i contenuti virali hanno trovato il terreno di coltura ottimale, ma per chi si occupa di marketing virale è anche aumentata la competizione, dato che tutti i giorni le persone si trovano esposte a decine e decine di video e foto virali, oltre che ad altre forme di contenuto. Per questo è necessario lavorare con chi ha esperienza in questo settore e all’interno del nostro Gruppo abbiamo più di dieci anni di esperienza nella ideazione e creazione di contenuti virali.

Mettici alla prova e costruisci con noi dei contenuti virali vincenti che sappiano essere disruptive e coinvolgenti, tenendo fede ai valori del tuo marchio!

Richiedi Maggiori Informazioni

Ho letto e accetto l'informativa della privacy

More Service

  • Programmatic Advertising

  • Social Media Content

  • Digital PR

  • Social Community Building

  • Social Media Advertising

  • Display & Rich Media Advertising

  • Mobile Advertising

  • Video Advertising

  • Native Advertising