Gruppo DigiTouch: la storia

GRUPPO DIGITOUCH: LA STORIA

Il Gruppo DigiTouch è una Full Digital Platform Company, quotata sul mercato AIM Italia e nata nel 2007 su un’iniziativa di alcuni imprenditori Italiani, pionieri del mercato web e mobile Europeo, già protagonisti di note iniziative di successo come Buongiorno, ed intenzionati a creare la prima azienda di Mobile Advertising Italiano.

Dopo 7 anni di crescita costante, nel 2014 la società fatturava 7 milioni di euro e aveva acquisito anche una forte specializzazione nel performance marketing. Il mercato si caratterizzava per la presenza di grandi centri media che detenevano la maggiore quota di mercato, da alcuni player di dimensioni intermedie e da una pletora di piccoli player. Con l’obiettivo di guadagnarsi uno spazio di crescita sul mercato, a settembre 2014 DigiTouch ha acquisito il suo principale competitor, Performedia, raddoppiando così fatturato e perimetro aziendale e acquisendo le dimensioni critiche necessarie per intraprendere il percorso di quotazione in Borsa.

Al fine di iniziare ad arricchire il proprio portfolio di offerta con competenze complementari, nel febbraio 2014 ha acquistato il ramo di azienda di TheBlogTV Communication, agenzia italiana di social media marketing nata nel 2007 e specializzata nella creazione e gestione di branded community e nel content e media marketing per clienti corporate.

Il 16 marzo 2015 la Società si è quotata sul mercato AIM Italia e ha proseguito il suo percorso di crescita, sotto la guida di Simone Ranucci Brandimarte, come Presidente Esecutivo e Paolo Mardegan, come CEO.

Sempre nel 2015 ha lanciato Audiens, la prima tecnologia di data profiling sul mercato europeo, sviluppata internamente.

A maggio 2015 ha acquisito Back Office Srl, proprietaria del sito verticale di comparazione mutuiperlacasa.com, e a luglio 2015 ha acquistato CRM Srl, holding della controllata E3, agenzia interattiva nata nel 2000 che ha permesso a DigiTouch di consolidare la propria expertise in ambito social media marketing.

A settembre 2015 ha costituito la società Digital Automotive Solutions Srl e lanciato autoandplus.com, un portale online di comparazione dedicato all’automotive.

A giugno 2015 ha ceduto la maggioranza della concessionaria di pubblicità digitale MediaMob Srl a Mobyt SpA per concentrarsi sui servizi di marketing rivolti direttamente alle aziende.

A luglio 2016 ha acquisito Optimized Group Srl, una web agency specializzata nella SEO (Search Engine Optimization) e nella SEM (Search Engine Marketing) al fine di internalizzare un servizio (la SEO) che precedentemente erogava per lo più tramite terze parti.

A gennaio 2018 ha ceduto alla società inglese Bango Plc Audiens, diventata nel frattempo una tech company leader nei servizi di Customer Data Management, con l’obiettivo di accelerare la crescita e la diffusione internazionale dei servizi offerti dalla piattaforma e permettere al Gruppo DigiTouch di rafforzare la propria struttura finanziaria. Il Gruppo si è riservato la licenza esclusiva di reseller della tecnologia di Audiens sul mercato italiano.

A ottobre 2018 ha acquisito Purple Ocean Srl, società italiana che offre soluzioni innovative di managed services, software development per e-commerce, Cybersecurity e Cloud Services, con l’obiettivo di dotarsi di competenze e soluzioni in ambito e-commerce altamente richieste dal mercato.

A giugno 2019 ha acquisito Meware Srl, azienda specializzata sulle Piattaforme di Middleware, sulle Services Oriented Architecture (SOA) e sulle soluzioni di Business Analytics e attiva sul mercato italiano dal 2010. Questa operazione ha permesso al Gruppo DigiTouch di riposizionarsi sul mercato come Full Digital Platform Company e di poter proporre al mercato un’offerta integrata composta da servizi di digital marketing, di e-commerce & content e di technology & data.

 

16 marzo 2017 – DieciTouch Party. Gruppo DigiTouh festeggia i primi 10 anni
Guarda le foto della festa