Omnichannel Communication Strategy

Integrare i canali online e offline è oggi la migliore strategia competitiva intrapresa dai maggiori brand italiani che intendono sviluppare il proprio business.

Oggi il Customer Journey si fa sempre più articolato e complesso. Sono ormai 32 milioni gli italiani che utilizzano Internet in una o più fasi del processo di acquisto e si aspettano, pertanto, di vivere esperienze di marca integrate sui vari punti di contatto (punto vendita, sito internet, eCommerce, social network, contact center, pubblicità).

Il 63% delle imprese italiane considera l’omnicanalità una leva fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi di marketing (incremento delle vendite e aumento dei clienti). Ma tra il dire “omnichannel” e il mettere in pratica strategie di questo tipo, il più delle volte, può sfuggire qualche passaggio fondamentale. Non mancano poi barriere tecnologiche, organizzative e di governance (mancanza di budget, vision o cultura aziendale) che possono intralciare questo percorso.

L’omnicanalità fa un passo avanti perché non solo mette il consumatore al centro, ma prevede un sistema interconnesso tra tutti i punti di contatto.

Vi è, quindi, un trasferimento di dati tra i diversi canali e strategie di contenuto coerenti, in modo che l’utente possa, non solo interagire con l’azienda con una molteplicità di opzioni, ma anche vivere la medesima esperienza su tutti quanti i touchpoint e non avere interruzioni nel percorso dall’uno all’altro.

Connettendo canali online e offline si eleva l’esperienza digitale del cliente anche nello store.

Questo nuovo concetto consente alla vostra azienda di interagire con i tuoi clienti attraverso tutti i canali.

Oltre ai metodi standard (telefono, e-mail, web), i vostri clienti possono contattarti tramite i nuovi canali multimediali come social media o chat.

La strategia di contenuto omnicanale consente ai consumatori di interagire quando e dove vogliono, indipendentemente dal campo di competenza; l’obiettivo finale è quello di orchestrare esperienze di alto valore per tutti i touchpoint.

Un marchio che utilizza la stessa voce e la stessa personalità in ogni suo canale di comunicazione, che è coerente con i prezzi e con le promozioni, elimina la parola confusione dalla User Experience.