Un approccio data driven di Business Strategy

Soluzioni di Data Driven Advertising per approcciare i media tradizionali connessi con metodi propri dei media digitali

In una strategia di business, un approccio Data Driven è quello orientato all’analisi dei dati, quindi a fattori concreti, dettagliati e misurabili. Le aziende si indirizzano sempre più verso la qualità e la specificità dei dati, oltre che sulla quantità di questi – che oggi sono reperibili dalle più svariate fonti, pertanto diventa sempre più importante verificarne l’attendibilità e la validità.

Un metodo data driven oriented implica la raccolta, l’analisi e la gestione dei dati al fine di conoscere in maniera approfondita i comportamenti di navigazione e di acquisto dei clienti. Il focus è un perfezionamento della Customer Experience, che deve essere sempre più personalizzata. Da un’analisi strategica dei target si passa a quella delle Personas, profili individuali su cui modellare gli obiettivi dell’azienda.

Il termine «addressable» racchiude tutte quelle pianificazioni di advertising tradizionale strutturate in logica data driven. Gruppo DigiTouch è tra le prime realtà in Italia a proporre una soluzione di data driven advertising da applicare sui media tradizionali connessi, sempre più diffusi, come tv connesse, digital radio e affissioni digitali, secondo dinamiche di acquisto, pianificazione, targeting e misurazione proprie dei media digitali.

Le pianificazioni offline attuali rispondono teoricamente già alla stessa logica, dal momento che la scelta del media mix è guidata dall’osservazione dei target su ogni mezzo seppur con stime statistiche e/o risposte a survey.

L’introduzione di nuovi metodi di misurazione anche su questi media porta a un’evoluzione nella qualità dei dati rilevati, che diventano reali, permettendo di fatto la creazione di piani profilati e l’erogazione di messaggi pertinenti a cluster di audience. Di conseguenza è possibile ridurre le dispersioni in termini di target e budget, vantaggi normalmente proposti dalle pianificazioni digital.

Gruppo DigiTouch dispone delle competenze e di un team dedicato alla pianificazione e gestione di progetti di addressable & programmatic offline.