Google Display Network

Formati Display e Gmail Ads per promuovere il tuo business sull’ampio network di siti e app di Google

Il Google Display Network (GDN) è la rete di advertising di Google. Si basa su formati advertising display ed è volta a catturare l’interesse degli utenti nello step precedente al processo d’acquisto orientata.

 

Per queste caratteristiche la GDN si differenzia dalla rete di ricerca di Google, che è invece basata sul keyword advertising ovvero su annunci testuali sponsorizzati e ha l’obiettivo di intercettare gli utenti mentre stanno già manifestando una netta propensione all’acquisto in quanto sono alla ricerca di prodotti e servizi specifici.

 

La Rete Display di Google consente agli inserzionisti di entrare in contatto con i clienti nel mondo digitale con un’ampia varietà di formati display (banner).

Questa rete include oltre 2 milioni di siti web, copre oltre il 90% degli utenti Internet e permette di raggiungere gli utenti mentre stanno navigando sui loro siti web preferiti (display network), all’interno dei loro account di posta Gmail (Gmail Ads) o mentre utilizzano siti e app per dispositivi mobili.

 

Le campagne Google Display sono gestite tramite il pannello Google AdWords, prevedono una modalità di pagamento a CPC (cost per click) e offrono il vantaggio di coinvolgere gli utenti con formati pubblicitari più accattivanti e di maggior impatto.

 

A differenza delle campagne di Keyword Advertising, dove il target della campagna viene definito dalle parole chiave, nelle campagne display occorre individuare il segmento di pubblico adatto mentre naviga su milioni di siti web.

 

L’individuazione dell’audience è essenziale per la performance di queste campagne. Per poter individuare il pubblico giusto Google mette a disposizione differenti modalità di targettizzazioni:

  • Target contestuale: attraverso la selezione di parole chiave o argomenti è possibile intercettare il pubblico mentre naviga su siti pertinenti all’attività da promuovere. Ad esempio un rivenditore online di fiori potrebbe comparire su blog e/o siti in cui si parla di fiori
  • Target per posizionamenti: attraverso la selezione di posizionamenti manuali è possibile mostrare l’annuncio in specifiche pagine, video online, giochi, siti e app preventivamente selezionati.
  • Target per interessi: è possibile selezionare un pubblico sulla base dei suoi interessi individuando dei veri e propri cluster. Ad esempio un rivenditore di articoli sportivi potrebbe pianificare la sua campagna su un cluster di utenti appassionati di sport.
  • Remarketing: tramite la Rete Display è possibile mostrare le inserzioni ad utenti che sono già stati sul sito dell’inserzionista.

 

Grazie a un team di professionisti specializzati nei tool di pianificazione media e di profilazione propri dei motori di ricerca, siamo in grado di costruire efficaci media planning basati sull’analisi dei dati, sull’individuazione del target giusto e sulla pianificazione di annunci su siti e App in linea con gli obiettivi delle aziende nostre clienti.

 

Come per le campagne Search, anche per le campagne sul Google Display Network è possibile misurare puntualmente i risultati e sapere esattamente su quali pagine web vengono pubblicati i formati display, quali ottengono più click e quali siti generano le performance migliori.

 

Un posizionamento esclusivo offerto dalla Display network di Google è Gmail. L’inserzionista può raggiungere gli utenti mentre navigano nei loro account di posta elettronica Gmail. I Gmail Ads sono molto interattivi e vengono visualizzati in alto nella casella della posta. L’advertising su Gmail viene visualizzato dall’utente in modalità compressa; solo a seguito del click l’advertising si espande e raggiunge le dimensioni di un’email. L’annuncio può includere immagini, video o moduli incorporati.

Anche per questo formato la modalità di pagamento è il CPC e avviene quando l’utente clicca sull’annuncio compresso.

Anche per Gmail Ads sono disponibili numerose opzioni di targeting:

  • target contestuali
  • target per interessi
  • target socio-demo.

 

Dai valore alla tua display advertising, affidati al nostro team di professionisti per intercettare l’audience più adatto alle tue campagne. Contattaci ora!

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