Video Advertising

Video advertising: la pubblicità che emoziona

Il Video advertising è la sponsorizzazione di contenuti video attraverso campagne pubblicitarie pianificate su device digitali e targettizzabili in base ai differenti parametri di targeting offerti dal mondo digitale.

 

Il Video Marketing è la strategia migliore per comunicare contenuti a un utente in navigazione online, dal momento che il cervello umano elabora le immagini con una velocità molto più elevata rispetto all’elaborazione di un testo. Inoltre, statisticamente, le immagini percepite all’interno di un contenuto video possiedono maggiori possibilità di rimanere impresse nelle mente dell’utente esposto.

 

I video possono essere caratterizzati da differenti tipologie di contenuto:

  • lancio di nuovi prodotti
  • notizie sulla storia del brand
  • comunicazioni informative del brand
  • proposte commerciali
  • promozioni innovative.

 

Il video advertising è uno strumento di comunicazione in grado di generare diverse modalità di coinvolgimento dell’utente finale in quanto può:

  • incrementare la brand awareness (sia per comunicazione di prodotto che per comunicazione istituzionale)
  • lavorare sulla fidelizzazione dei clienti
  • ottimizzare la strategia di lead generation e aumentare le conversioni se pianificato in sinergia con altri canali.

 

Utilizziamo il formato video ad affiancandolo ad altri strumenti di marketing digitale e prevedendo per ciascuno strumento la giusta combinazione tra formato adv e targeting al fine di raggiungere l’obiettivo di campagna desiderato dal cliente.

Per le pianificazioni di video adv è fondamentale considerare il target come elemento guida nell’implementazione della strategia di pianificazione.

Grazie a sofisticati mezzi di pianificazione riusciamo a raggiungere gli utenti in target mostrando loro video di potenziale reale interesse.

 

Il formato maggiormente utilizzato nelle nostre pianificazioni è il video ads in pre-roll, inteso sia come contenuto video prima di un video editoriale che come video adv all’interno di un contenuto testuale.

 

La pianificazione di formati video può avvenire tramite diversi business model: CPM (costo per migliaia di impressions) o CPV (costo per visualizzazione del video); quest’ultima modalità di acquisto è decisamente orientata alla performance, in quanto il pagamento avviene solamente quando l’utente visualizza effettivamente lo spot video.

 

All’interno dell’ecosistema video si possono sicuramente citare due player che sono parte integrante di tutte le nostre strategie di comunicazione e pianificazione: YouTube e Facebook.

YouTube offre la più ampia inventory di video e di video advertising all’interno del web e consente di avere un livello di targetizzazione della pubblicità molto elevato grazie agli strumenti messi a disposizione da Google. Facebook, che è il social network più diffuso su scala mondiale, ha avuto un incremento notevole dei contenuti video in quanto sia gli utenti che le aziende si raccontano sempre più attraverso questo formato, che riesce a coinvolgere e ad emozionare molto più dei formati adv tradizionali.

 

Il potere del video risiede nella forza evocativa delle immagini, che riescono a coinvolgere emotivamente lo spettatore, attivando una comprensione immediata del messaggio e creando un livello di engagement e di intrattenimento unica nel suo genere.

 

Mettici alla prova!

More Service