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Facebook, Twitter, Instagram…come definire una strategia di social media efficace?

Il Social Media Marketing (SMM) è un’estensione del digital marketing che si occupa di dare visibilità alle aziende o brand attraverso i social media, le comunità digitali e le diverse piattaforme web.

 

Ma cosa sono i social media?

 

Per social media intendiamo tutte le piattaforme online che permettono un’interazione tra utenti (Facebook, Twitter, Linkedin, Google+), la condivisione di foto e video (Instagram, Pinterest e YouTube), ma anche i blog.

Queste piattaforme hanno rivoluzionato la comunicazione aziendale, permettendo a clienti e brand di parlare in modo paritetico.

Le conversazioni sociali si sono infatti spostate online, creando nuovi luoghi condivisi nel quale dialogare e confrontarsi, spazi digitali raggiungibili in qualsiasi istante con pubblici ampissimi.

 

Ogni social media ha una sua struttura, un suo linguaggio e delle linee guida differenti che devono essere rispettati per poter utilizzare questi canali in maniera efficiente. Per poter comunicare efficacemente c’è bisogno di comprendere queste differenze, scegliendo i canali più adatti al proprio business e al pubblico di riferimento. Un efficace Social Media Management può intercettare i pubblici di clienti e prospect online, diffondendo servizi, prodotti, aziende, accrescendone la clientela e migliorandone il rapporto, ma non per forza scegliere tutti i social network messi a disposizione dal web è un’arma vincente. Ogni target usa piattaforme differenti per comunicare: per realizzare una Social Media Strategy vincente è fondamentale capire quali siano i canali più adatti. Facebook, Google+, Twitter, Instagram, Pinterest hanno tutti utenti e tipi di comunicazioni differenti che devono essere tenuti in considerazione prima di pianificare qualsiasi tipo di attività.

 

Ecco come possiamo aiutare la tua azienda

 

Gli obiettivi del social marketing sono gli stessi del marketing convenzionale: diffondere un messaggio, rendersi riconoscibili e stimolare un’azione.

Per prima cosa una strategia social media mirata al raggiungimento degli obiettivi prevede 4 fasi:

  • Analisi: partendo dai tuoi obiettivi di business, analizzeremo il tuo punto di partenza per raccogliere le informazioni necessarie allo sviluppo di una strategia social media.
  • Definizione della strategia: definito il tuo punto di partenza, creeremo una strategia social che preveda una pianificazione tattica di tutte le attività che serviranno a sviluppare o rafforzare la tua presenza social aziendale.
  • Esecuzione: solo dopo aver elaborato la strategia si passerà all’azione attraverso lo sviluppo di strategie editoriali supportate da creatività innovative, il set up di pagine personalizzate, la realizzazione di campagne di social adv e community management. Ogni step intrapreso verrà confrontato con voi in maniera tale da avere una strategia condivisa che rispecchi valori e mission aziendali.
  • Misurazione: per monitorare l’andamento dei social media utilizzati, e misurare l’efficacia della strategia, ogni mese verranno redatti report customizzati sugli obiettivi (social engagement, reach, fan ecc…) e i desiderata del cliente.

 

I social network possono diventare una componente fondamentale per la tua azienda.

Scopri con noi come puoi sviluppare un’efficace social media strategy per comunicare al meglio con il tuo pubblico.

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