Social Media Advertising

Social ads: la pubblicità sui social network

I social ads rappresentano una tipologia di pubblicità interattiva basata su inserzioni veicolate all’interno di Social Network e Community.

Questo tipo di pubblicità viene offerto dai principali social network Facebook, Twitter, Linkedin, Pinterest e molti altri player ancora.

Il vantaggio di questo canale è quello di offrire ai marketer un alto livello di profilazione del target e di mostrare gli “ads” solamente agli utenti che hanno interesse nei prodotti e servizi del brand inserzionista.

 

Il social advertising permette di generare social engagement sui social network in maniera rapida ed efficace.

 

La comunicazione sui Social Network è rappresentata dal passaparola online che si propaga con semplici action button quali il “share” e il “like”. Questo funziona ovviamente se il messaggio/prodotto/servizio è oggettivamente interessante, coinvolgente e innovativo per l’utente finale.

A differenza della pubblicità sui mass media tradizionali – dove il consumatore riceve passivamente il messaggio – sui social network i consumatori possono dialogare con la marca e creare una community che può decretare o meno il successo di un brand, interagendo e lasciando commenti.

 

Investire nel Social Media Marketing è importante per un brand ma va ideato e implementato in modo strategico.

Grazie all’expertise maturata negli anni e su clienti di vari settori merceologici con differenti focus, siamo in grado di accompagnare i brand nel costruire un’efficace campagna pubblicitaria sui social network.

Partendo dall’obiettivo del brand, attuiamo le seguenti attività:

  • Definiamo il target audience per rendere rilevante e contestuale il proprio brand, l’offerta o il servizio.
  • Esaminiamo tutte le opzioni di advertising per confezionare su misura il mix di attività di social adv più in linea con gli obiettivi del brand
  • Tracciamo, analizziamo e ottimizzazione l’investimento pubblicitario del brand perché avere sotto controllo il buzz generato dall’attività di social adv è molto importante per un brand.

 

Il social media marketing si differenzia da ogni altro tipo di marketing perché permette alle aziende di creare un dialogo con i consumatori, di ricevere i loro commenti, feedback e consigli e saper rispondere. Il social media marketing offre quindi una voce ai consumatori e impegna le aziende a curare non solo il contenuto ma anche l’interazione in tempo reale.

 

Siamo in grado di curare progetti sui social che spaziano dal social advertising, al social media & community management, a progetti speciali di comunicazione, che includano i social sia come fulcro della comunicazione che come strumento per amplificarla.

Se il Social media & Community Management si concentra primariamente sulla brand image, il social media advertising può invece rispondere a diversi obiettivi:

  • Brand awareness: conoscere un brand o un prodotto.
  • Consideration: generare interesse verso i prodotti/servizi del brand, in modo da incrementare il traffico al proprio sito.
  • Intent: campagne di retargeting volte alla lead generation, e all’acquisizione di dati sugli utenti che hanno mostrato interesse per i prodotti/servizi del brand.
  • Acquisition: campagne di performance pura, volte all’aumento delle revenues online e all’ottimizzazione del ritorno sull’investimento.

 

È importante inserire in modo sinergico le diverse attività sui social media all’interno di una strategia digital olistica, affinché il canale social sia ben integrato nella pianificazione media e costituisca una parte attiva del motore della comunicazione.

 

Tra i player che operano nel mercato del social advertising, Facebook ha dimostrato nel tempo di essere il più completo, sia lato comunicativo che lato tecnico: tramite i facebook ads, i marketer possono lavorare su più obiettivi contemporaneamente, legando le diverse iniziative di comunicazione in modo da seguire l’utente finale lungo tutti i touchpoint della customer journey.

Abbiamo seguito l’evoluzione delle piattaforme di advertising di Facebook, cogliendone le peculiarità fin dall’inizio: siamo partiti dai più semplici formati per arrivare allo studio di applicazioni quali i chatbot e a soluzioni di proximity marketing.

 

Mettici alla prova e costruisci con noi un’efficace strategia di social media advertising!

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