Contenuti Virali

Il viral marketing come strategia di innesco del word of mouth

Content is The King and distribution is The Queen.

Ma se i contenuti sono il re e la distribuzione la regina chi sono i principi o le principesse frutto della loro unione?

Sicuramente sono una conseguenza positiva: si tratta della viralità.

 

Che siano divertenti, emozionali, romantici, divulgativi, originali o riproposti in maniera nuova, l’importante è che i contenuti virali piacciano così tanto alle persone che le persone stesse siano invogliate a condividerli con la propria rete di contatti e a renderli così virali, ovvero in grado di propagarsi in modo spontaneo, veloce e capillare.

 

Quando il marketing e la pubblicità erano analogici e non c’erano i computer, né tanto meno internet, la viralità aveva un numero molto più ridotto di canali di diffusione, c’era solo il passaparola umano e il metro di misurazione dell’efficacia virale di una campagna pubblicitaria era se questa fosse in grado di generare tormentoni, frasi che entravano nel linguaggio comune.

Nei dialoghi si inserivano claim come “O così o Pomì” o frasi di dialoghi ammiccanti come “Ho un certo languorino”, che implicitamente ricordavano la marca e il prodotto dai cui spot provenivano queste parole. A quel tempo non si usava definire queste campagne come contenuti virali, ma semplicemente come campagne efficaci, dall’elevato indice di memorabilità.

 

La diffusione della rete ha aumentato le connessioni fra le persone e i primi video virali passavano di mail in mail.

Prima della diffusione dei social network era la posta elettronica il principale diffusore di contenuti virali e, oltre ai video virali, il viral marketing usava inserire i propri contenuti nei documenti di power point o di excel, che risultassero leggeri e forwardabili con semplicità.

 

Ora con i social network la viralità ha trovato il terreno di coltura ottimale, ma per chi si occupa di marketing virale è anche aumentata la competizione, dato che tutti i giorni le persone si trovano esposte a decine e decine di video virali, foto virali e altre forme di contenuto.

Per questo è necessario lavorare con chi ha esperienza in questo settore e all’interno del nostro Gruppo abbiamo più di dieci anni di esperienza nella ideazione e creazione di contenuti virali.

 

Mettici alla prova e costruisci con noi dei contenuti virali vincenti che sappiano essere disruptive e coinvolgenti, tenendo fede ai valori della tua marca!

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